public/

Il 29 marzo la Spaccanoci

È stata presentata, sabato 18 marzo al “Chiostro delle Clarisse” di Noci, la 18^ edizione della “Spaccanoci”, che si svolgerà a Noci il 29 marzo 2015. La gara è la terza tappa del circuito “Corripuglia 2015” e riunirà circa 2000 atleti che correranno su un percorso urbano di dieci chilometri.

Molte le iniziative collegate all’evento che Stefano Bianco, presidente dell’a.s.d. Montedoro organizzatrice della manifestazione, sottolinea durante la conferenza di presentazione: “Anche in questa edizione 2015, la “Spaccanoci” oltre ad essere una festa dello sport, avrà un carattere formativo e culturale. Si inizierà sabato 28 marzo con un convegno su alimentazione e sport. Domenica 29 marzo, in concomitanza con la gara, si svolgerà anche l’EcoFesta con un gruppo di volontari che differenzieranno i rifiuti prodotti dagli atleti. Vogliamo dare un senso ecologista a questa manifestazione che coinvolgerà non soltanto gli adulti, ma anche i bambini della scuola primaria”. Saranno circa 300 gli alunni dei due istituti comprensivi nocesi che prenderanno parte alla gara, a cui si aggiungerà una rappresentativa di circa 50 alunni proveniente da Polignano a Mare. Grazie alla collaborazione dell’UNITALSI la “Spaccanoci” è aperta anche agli atleti diversamente abili che si cimenteranno su un percorso di un chilometro.

“La “Spaccanoci” è una gara molto attesa da questi ragazzi. Per loro è un momento di gioia e divertimento” spiega il presidente dell’UNITALSI, Oronzo Colucci. A concludere l’incontro il vicesindaco di Noci, Marino Gentile che si dice soddisfatto e orgoglioso “La “Spaccanoci” è una gara storica ed è un evento importante per la comunità nocese. Questa iniziativa coniuga varie realtà sportive e socio-educative ed è un buon biglietto da visita per il nostro paese”.

Info notizia

Altre di sport

13 maggio 2024

Pallamano, il bilancio del presidente Bientinesi

10 maggio 2024

Martellotta primo al Trofeo Valle d'Itria

10 maggio 2024

Dressage, il CI Monaci protagonista a Brindisi

Commenta questa notizia